top of page
Cerca
Immagine del redattoreitsbookmar

Il meglio di me



Collaborando con l'autrice Silvia Sbaffoni ho potuto leggere "Il meglio di me".

Si tratta di un romanzo improntato sulla vita di Adele, una ragazzina assai introversa e timida, restìa ai cambiamenti. Durante il suo undicesimo anno di età si trasferisce, insieme alla sua famiglia, in un paesino di mare molto diverso rispetto alla realtà a cui è abituata. Ciò la turba molto, tanto da rinchiudersi in stanza per giorni. Quando finalmente sua madre la convince ad uscire scopre una città diversa da quella che aveva immaginato e, anche quando qualche giorno dopo inizia la scuola, conosce Janet, una compagna di classe molto introversa e popolare che diventerà la sua migliore amica. Nel frattempo la sua vita continua insieme ai suoi genitori, sua sorella e suo fratello più piccoli, tra alti e bassi. Fino a quando, un giorno, incontra un ragazzo di cui si innamorerà perdutamente e che sembra ricambiare. Questo amore la porta ad allontanarsi da tutti, persino dalla sua famiglia.

Adele conoscerà delusioni, lutti, gravidanze inaspettate e la parte peggiore della vita.


Per qualche ora sono stata catapultata nel mondo di Adele. In questo breve romanzo, composto da poco più di cento pagine, ho trovato una bambina introversa e timorosa e un'adolescente che, seppur nascosta dietro i panni di una "ribelle", continua ad essere piuttosto chiusa. Ho trascorso minuti in cui ero profondamente risentita dal suo comportamento, accigliata da qualche scelta che io, da amica, le avrei sconsigliato di fare (e so con sicurezza che non mi avrebbe ascoltata). Altri minuti sono stati di profonda empatia: un adolescente può soffrire, e tanto, per problemi che a noi sembrano futili.


Nessun appunto da fare alla scrittura di Silvia: lineare e simmetrica rispetto alla storia. Un libricino da custodire con amore per farlo leggere, si spera, un giorno, magari ai miei figli, in fase adolescenziale.

Sono rimasta delusa dal comportamento di Adele, nel finale, e spero che nelle prossime pagine del prossimo libro riprenderà la sua vita tra le mani.


Complimenti Silvia, ti auguro tanta fortuna.


Buona lettura!

Comments


bottom of page